"Scorci di paese”

Pubblicato il 27 Dicembre 2023

Mostra fotografica realizzata dai bambini della Scuola Primaria di Sanzeno

Anche se la finestra è la stessa non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo

(Alda Merini)

Giovedì 21 dicembre 2023, si è svolta, nella scuola di Sanzeno, l'inaugurazione della mostra fotografica “Scorci di paese” realizzata dai bambini delle classi quarta e quinta.

La mostra è composta da settanta foto, scattate dagli alunni nelle tre frazioni del comune, con la guida del fotografo Mirco Benetello e delle insegnanti di classe. La mostra sarà ospitata in primavera a Casa De Gentili, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, per un periodo da stabilire.

Come dice Alda Merini: ”Anche se la finestra è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono la stessa cosa, la veduta dipende dallo sguardo.” I bambini hanno dimostrato quanto queste parole siano vere, realizzando delle immagini veramente originali e di grande qualità, cercando dettagli e punti di vista molto particolari.

Per i ragazzi è stata una bella esperienza, ha dato valore alla loro creatività, li ha responsabilizzati, spronati a mettersi in gioco e li ha spinti a cercare e soprattutto ad osservare il proprio territorio con occhi diversi, apprezzandone le caratteristiche e la bellezza. E alla fine il risultato è stato molto gratificante.

Il progetto di fotografia è stato realizzato durante le attività opzionali del venerdì a partire da settembre. Mirco è intervenuto in classe per tre lezioni teoriche in cui ha spiegato il funzionamento della macchina fotografica e soprattutto le caratteristiche di una foto ( tempo, luce, esposizione, inquadratura). Finita la parte introduttiva ci siamo recati sul territorio nelle tre frazioni, Banco, Casez e Sanzeno, divisi in piccoli gruppi, alla ricerca degli scorci e dei particolari che ci colpivano. I bambini hanno scattato più di 2500 foto. Mirco, poi, ha incontrato individualmente ogni alunno e insieme hanno scelto una ventina di immagini.

Tra queste, il fotografo e le insegnanti, ne hanno ulteriormente selezionate cinque, da stampare per la mostra.

Inoltre, grazie al contributo della Cassa Rurale, si è potuto creare un calendario con alcuni dettagli delle foto e, con le offerte raccolte, finanziare la casa famiglia Shalom Home di Padre Francis Gaciata in Kenya, con la quale la scuola collabora da parecchi anni.

Le insegnanti della Sp di Sanzeno

Contenuto correlato