Corso di potenziamento linguistico classi prime SSPG a.sc. 2024-2025

Pubblicato il 10 Giugno 2024

Percorso formativo finanziato con i fondi del progetto PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza- Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido …

Gentili genitori e alunni iscritti alle classi prime della SSPG per l’a.sc. 2024-25,

l’Istituto comprensivo Fondo-Revò caratterizza la propria offerta formativa promuovendo numerose opportunità di apprendimento delle lingue straniere. La conoscenza di una o più lingue oltre la propria è considerata una competenza essenziale per il successo formativo e una condizione determinante per poter cogliere le opportunità future.

Con tale intento la scuola propone agli alunni, che nell’a.sc. 2024-25 inizieranno il percorso di scuola secondaria di primo grado, un corso di 10 ore articolato in 5 ore di lingua inglese e 5 ore di lingua tedesca. Il corso si svolgerà prima dell’avvio dell’anno scolastico, esso sarà un’interessante occasione di raccordo tra i due ordini di scuola creando una continuità didattica che favorirà l’avvio al nuovo percorso formativo.

Le lezioni si svolgeranno in modalità di gioco, di lavoro collaborativo e di laboratorio linguistico. Le attività saranno orientate a promuovere la motivazione all’apprendimento della lingua e a potenziare le competenze dell’ascolto della produzione linguistica.

Il corso si svolgerà dal 2 al 6 settembre presso la scuola secondaria di riferimento (SSPG Fondo e SSPG Revò) e sarà tenuto da docenti abilitati, con ampia esperienza di insegnamento. Il calendario dettagliato degli incontri sarà inviato successivamente.

La frequenza è completamente gratuita; al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato, tale riconoscimento verrà fornito solo ed esclusivamente se sarà raggiunto il 70% della frequenza.

Saranno accolte le iscrizioni fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (20 alunni). I criteri per la graduatoria degli ammessi sono:

  • essere iscritto alla classe prima della SSPG per l’a.sc. 2024-2025
  • priorità in relazione all’ordine temporale di adesione

Per motivi organizzativi, l’iscrizione costituisce un impegno vincolante di frequenza al corso linguistico.

Contenuto correlato