Il percorso di Educazione Civica e alla Cittadinanza della SSPG Revò per l’anno scolastico 2023/2024 è realizzato a stretto contatto con il Piano Giovani Novella e ci si avvale della collaborazione della Fondazione Alcide de Gasperi.
Il percorso ha avuto avvio nel corso del precedente anno con l’obiettivo di formare gli alunni e creare con loro un “Parlamentino degli Studenti”.
Il percorso formativo proposto agli studenti di tutte le classi si è soffermato sulla figura dello Statista trentino, per poi affrontare alcuni temi della storia del Novecento. Successivamente sono state affrontate le tematiche collegate alla Costituzione della Repubblica Italiana ed alla nascita dell’Unione Europea.
L’attività del presente anno scolastico si sofferma maggiormente sul concetto di assemblea e di come si deve gestire un’assemblea attraverso l’assegnazione di ruoli.
I componenti sono stati eletti dalle classi con votazioni democratiche.
Il Primo Parlamentino è svolto giovedì 21 dicembre 2023 con la supervisione del dott. Marco Linardi, esperto formatore, e dei docenti referenti del progetto. A questo momento di particolare importanza simbolica hanno partecipato anche la Dirigente Scolastica ed i Sindaci dei Comuni del territorio di competenza.
Per il corrente anno ci si dedicherà ad alcuni temi, avvalendosi della presenza e della testimonianza di esperti e sviluppando le seguenti attività progettuali:
a) Progetto “Alluvioni a Catinelle”
b) Collaborazione con il Centro Astalli
c) Incontro con Pensionati del Comune Novella
d) Collaborazione con il Comune di Novella per un primo approccio all’attiva e sul funzionamento della vita amministrativa
La costituzione del Parlamentino rappresenta un primo passo importante per attribuire al concetto di Cittadinanza il giusto valore.
Un augurio di Buon lavoro agli alunni del Parlamentino degli studenti!