Cos'è

Il 15 e il 16 maggio la Val di Non si trasforma in un laboratorio scientifico a cielo aperto. Gli alunni degli istituti comprensivi di Taio Fondo - Revò, assieme ai loro insegnanti hanno proclamato la GIORNATA DELLA SCIENZA: equipaggiati di tutto punto riempiranno due piazze con gli esperimenti scientifici che durante l’inverno hanno preparato a scuola.

Il 15 maggio nel cortile della sede dell’Istituto comprensivo Taio, in via degli Alpini 17, dalle 9.30 alle 11.30, le classi delle scuole primarie di Taio e Tres e delle scuole secondarie di primo grado di Taio e Coredo, allestiranno più di 30 stand per coinvolgere il pubblico (compagni, genitori e chiunque voglia partecipare) in esperimenti di chimica, fisica, matematica, biologia, ingegneria, scienze naturali.

Il 16 maggio a presso la scuola secondaria di primo grado di Fondo, dalle 9.30 alle 13.00, le classi delle scuole primarie di Revò, Brez, Fondo, Romeno e Cavareno e della scuola secondaria di primo grado di Fondo, con i loro insegnanti, allestiranno 60 stand mostrando ai compagni, ai genitori e a chiunque voglia partecipare, la propria passione per la scienza: in ogni stand le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi, proporranno esperimenti sull’acqua, sull’atmosfera, sulle forze, sull’energia, sul corpo umano, sull’entomologia, sull’estrazione del DNA, sul magnetismo, sui cinque sensi, sul triangolo del fuoco, sulle fasi lunari. Le giornate sono coordinate dal divulgatore scientifico Andrea Vico. Interverranno anche alcuni ricercatori in rappresentanza degli enti di ricerca del Trentino: Università degli Studi di Trento, Fondazione Edmund Mach, MUSE, Fondazione Bruno Kessler, Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Destinatari

Studenti, famiglie, territorio

Date e orari

Gio 16 Maggio 2024, 09:30 - 13:00